Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta:
cuori lievi, simili a palloncini
che solo il caso muove eternamente,
dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè.
I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

-Charles Baudelaire.

sabato 29 dicembre 2012

I wanna be an exchange student.

Goodmorning everyone! :D

Mi chiamo Giulia, ho 16 anni e vivo in Lombardia, vicino a Monza. Frequento il terzo anno di liceo linguistico e le mie principali passioni sono il canto, i libri, scrivere, viaggiare e il pianoforte.
Ho fatto le selezioni per partire con Intercultura l'anno prossimo e ora devo aspettare febbraio per la risposta.
Sarà una brutta attesa, ma mi sono messa il cuore in pace, però non passa giorno in cui non penso a partire e al fatidico momento in cui la lettera/ mail arriverà e io con il cuore in gola la aprirò.

Iniziamo dicendo che non sarà facile, né essere presa, né trascorrere un anno lontano da casa e dalle mie (poche) certezze. Sarà come reinventarsi e vivere una nuova vita, ritrovare se stessi allontanandosi dalle abitudini e tradizioni italiane e lasciarsi alle spalle per un anno la riservata Giulia italiana.

Si, diciamo che sono un po' timida con chi non conosco, mi riesce difficile sostenere una conversazione con ragazzi appena conosciuti, ma la cosa divertente è che non ho questi problemi in situazioni "interculturali".
Quando incontro persone straniere, mi sento perfettamente a mio agio, mi sento di aver trovato un posto nel mondo e riesco a stringere amicizia andando aldilà delle differenze.
E' la mia principale passione, è quello che vorrei fare per tutta la vita. Scoprire. Conoscere. Viaggiare.
Il mio sogno: fare il giro del mondo.
Per ora mi accontento di un anno all'estero, conoscere a fondo una nuova cultura fino a sentirsene parte integrante, lasciare un po' della mia cultura italiana lì e portarmi a casa tutto ciò che posso e che nel nuovo paese mi renderà migliore.

Unica certezza: tornerò cresciuta, diversa, più sicura di me con un paese e persone  che rimarranno per sempre nel mio cuore.

Ora passiamo al percorso fatto fin'ora, ricapitolando:

16 novembre: Test d'idoneità.
17 novembre: Colloquio individuale con i volontari e giochi di gruppo.
24 novembre: SLEP test, superato con 69.
27 novembre: Mail; mi comunicano che ho passato le prime selezioni :D
10 dicembre: Consegna fascicolo; mi fanno i complimenti perché era uno dei pochi completi (Modestia a parte :D )
16 dicembre: Colloquio a casa con i volontari.

E ora? E ora aspettiamo, sperando che i risultati siano buoni e che tutto vada per il meglio.
Soprattutto speriamo che il mio sogno possa realizzarsi.

Prossimo post: Lista Ufficiale dei Paesi. :D

2 commenti:

  1. Ciao! Ho letto tanti blog di ragazzi che hanno fatto questa esperienza negli anni passati e ti auguro di essere scelta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li leggo tutti! Ahah.
      Grazie mille, lo spero tanto anche io.
      Tu vuoi fare un'esperienza simille? :)

      Elimina